Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Scambio "Lycée Léonard de Vinci" (Amboise)- "IIS Astolfo Lunardi" (Brescia)
Visiteurs
Depuis la création 4 361
Pages
Derniers commentaires
1 décembre 2013

La prima mail in italiano

Albero-di-Natale-040[1]

Cari alunni francesi,

dopo aver conosciuto i vostri corrispondenti con la prima mail (in francese), ora dovrete scriverne una in italiano per parlare del Natale : come si festeggia in Francia e nelle vostre famiglie, quali sono le tradizioni ed i piatti tipici, ... cosa sperate che vi porti Babbo Natale.

Tantissimi auguri a tutti !

Publicité
Commentaires
M
Corrispondente di Anna.B<br /> <br /> <br /> <br /> In Francia, credo che il Natale si festeggi il 25 dicembre, voglio dire con questo che i regali sono aperti il 25. Ma a casa mia, non si festeggia cosi. Facciamo una grande cena con molti buoni piatti. Ma nella mia famiglia è un Natale metà portoghese metà francese. Perchè tutta la mia famiglia è portoghese ma vive in Francia. Però non facciamo della grande cucina perché non siamo dei cuochi professionisti ma mia nonna che si occupa di tutto con l'aiuto dei suoi nipoti fa dei piatti troppo buoni, un regalo prima dei veri regali.
L
Ciao Sara, come stai ? :)Nella mia famiglia festeggio Natale il 24 dicembre ma anche il 25. Allora, alle 18 .00 ci prepariamo con bei vestiti e dopo scattiamo fotografie. Alle 20.00 cominciamo a mangiare. La maggior parte delle volte ci sono il salmone, ostriche, foie gras. A mezzanotte Babbo Natale (ahah) passa, allora possiamo aprire i nostri doni (questo è il momento migliore ahah). Il giorno successivo (25 dicembre) c'è un grande pranzo con un tacchino con castagne miaaaaaaam ! E tu, mi dici come è Natale per te ? :) Baci, Lisa.
M
Ciao Carolina !<br /> <br /> <br /> <br /> Come stai ? Per me, va tutto bene ! Aspetto Natale con impazienza !Sono in vacanza il 20 decembre, e tu ? Quando sei in vacanza ? <br /> <br /> In Francia, il 24 è la vigilia di Natale e il 25 è Natale. Quest'anno, faccio Natale con la mia famiglia nel sud della Francia (accanto a Bayonne). E tu, che cosa fai per Natale ? In Francia, per Natale, si prepara l'albero di Natale con il presepe e Gesù Bambino. È molto frequente decorare le case.Per l'antipasto, i piacci tipici sono, il foie gras (molto buono !), il salmone e l'ostrica. Per il piatto principale, il tacchino con delle castagne è molto diffuso e per il dessert il tronchetto di Natale (la bûche de Noël). Quali sono le tradizioni e i piatti tipici di Natale in Italia ? <br /> <br /> Per Natale non lo so che cosa mi piacerebbe avere... Sarà una sorpresa ! Che cosa ti piacerebbe avere a Natale ? Sono impaziente di ricevere la tua risposta ! Baci ! <br /> <br /> Manon.
C
Ciao ! In Francia la tradizione è mangiare un tacchino a Natale. Con la mia famiglia, passiamo il Natale senza il tacchino ma mangiamo il fegato grasso d’anatra. Facciamo un albero di Natale con le palline, le ghirlande e alla fine la stella ! Apro i miei regali dove ho messo le mie scarpe. Decoro la mia casa, è bella! Adoro il Natale!!! Claire :)
C
Salve Samantha !<br /> <br /> Come stai ?Parliamo un po’ di Natale perché è fra 3 settimane !! Io festeggio prima con mio padre il 24 dicembre sera ! Poi festeggio con la famiglia di mia madre con i miei cugini ecc ... Generalmente mangiamo il " Foie gras " una specialità francese per l’antipasto e io l’adoro !! E per dessert prendiamo una Yule log ! La conosci ?<br /> <br /> Evidentemente adoro il Natale perché ho dei regalii e posso vedere i parenti che non vedo spesso .. E tu ? ti piace il Natale ?<br /> <br /> <br /> <br /> Quest'anno non ho chiesto di speciale solo vestiti e denaro !! E delle caramelle !! :) E tu che cosa vuoi ?<br /> <br /> <br /> <br /> Attendo la tua risposta con impazienza!<br /> <br /> <br /> <br /> Baci ! Charlotte :D <3
Scambio "Lycée Léonard de Vinci" (Amboise)- "IIS Astolfo Lunardi" (Brescia)
Publicité
Archives
Publicité